Teorie contemporanee della giustizia

Dibattito del pomeriggio

 

Alcuni temi emersi.

Prof.ssa Valeria Ottonelli (UniversitÓ di Genova):
Come deve porsi la scuola pubblica di fronte alle diverse rivendicazioni di "comunitÓ" di migranti? Quali possono essere accolte?
 
Prof.ssa Teresa Lapis (Venezia):
E' oggi opportuno riferirsi ad un multiculturalismo "spaziale" e transnazionale.

Prof.ssa Maria Antonietta De Riso (Bologna):
Le teorie contemporanee della giustizia come giustificazioni della proprietÓ privata.
La difesa delle proprie tradizioni culturali delle comunitÓ  dell'America latina come modo di difesa della stessa vita.   
Prof. Franco Bertini (La Spezia):
Rapporti tra multiculturalismo e post-colonialismo.

 Prof. Luciano Fresco (Udine):
Il comunitarismo come una forma di imposizione sui singoli da parte di una minoranza che si autoproclama rappresentante di tutti coloro che sono originari da un certo luogo.
Il problema della tassazione: diversitÓ tra la posizione teorica dei libertari e la posizione della Costituzione italiana.  
Prof. Francesco Marin (Padova):
AttualitÓ italiana: lettura di passi del documento dell'assessore regionale del Veneto Donazzan sull'insegnamento obbligatorio della Bibbia all'interno della materia "Cittadinanaza e Costituzione".

Prof.ssa Emanuela Pizza (Montecatini, PT):
Il problema del rapporto tra giustizia e maggioranze.
Prof. Paolo Comanducci (UniversitÓ di Genova):
1. Problemi di coerenza interna della teoria di Nozick.
2. Dubbi sulla possibilitÓ di riportare il dibattito contemporaneo sul multiculturalismo alla opposizione tra Illuminismo e Romanticismo: il cambiamento radicale del contesto esige una nuova discussione.

Prof. Paolo Gallana (Biella):
Esigenza di passare da una concezione della comunitÓ basata sul principio di identitÓ ad una concezione basata sul principio di responsabilitÓ reciproca; il multiculturalismo si pu˛ in tal modo considerare in prospettiva come un elemento appartenente all'identitÓ dei singoli?